INTERNET+OFFICE | ||||||||
Vacanze: Emilia de Conti Rovescala - Emilia de Conti Rovescala | ||||||||
Lezione 21 /28 maggio: Angela Ventura |
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Lezione 14 maggio - Maria Luisa Cavarra - Angela Ventura 1 - Angela Ventura 2 | ||||||||
Angela Ventura 3 | ||||||||
Lavori finali degli allievi: | ||||||||
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Programma lezione 7 maggio / 10 maggio:
Maria Luisa Cavarra - Emilia de Conti R. Angela Ventura - Maria Luisa Cavarra |
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Programma lezione 30 aprile/3 maggio Angela Ventura 1 - Angela Ventura 2 - Maria Luisa Cavarra - M.L.Cavarra - Angela Ventura |
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Programma della lezione del 23 aprile - /vedi
allegato/ - Angela
Ventura 1 - Lavori eseguiti da M.L.Cavarra |
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Programma della lezione del 16 aprile /vedi
allegato/ Maria Luisa Cavarra 1 - Emilia de Conti Rovescala - Maria Luisa Cavarra 2 Dino Stacchini - Doris Della Penna - Emilia de Conti Rovescala - Dino Stacchini Maria Luisa Cavarra |
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Programma della lezione del 9 / 12 aprile /vedi
allegato/ Emilia de Conti Rovescala Emilia de Conti Rovescala - Maria Antonietta Satta - Doris della Penna - Maria Luisa Cavarra |
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lavoro
eseguito da Emilia de Conti Rovescala in Paint Lavoro eseguito da M.L.Cavarra in Paint |
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Programma della lezione del 26 - 29 marzo -
Doris Della Penna -
Agostino Viaggiani Cecilia Concas - Nevio Prearo - Emilia de Conti Rovescala |
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Programma della lezione del 15 - 19 - 22 marzo -
Doris Della Penna -
Agostino Viggiani 1 Agostino Viggiani 2 |
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Programma della lezione 8 marzo - Agostino Viggiani - Doris Della Penna | ||||||||
Programma lezione 1 marzo /4 marzo - Maria
Luisa Cavarra -
Clemente Stacchini Mariella Viola - Agostino Viggiani - Cecilia Concas - Agostino Viggiani Clemente Stacchini - Cavarra Maria Luisa |
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Programma lezione 22 / 26 febbraio Clemente Stacchini - Angela Ventura - Maria Antonietta Satta - Emilia de Conti Rovescala Agostino Viggiani - |
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Programma lezione 15 / 18 febbraio
- Doris
Della Penna 1 - Doris Della
Penna 2 Nevio Prearo - Cecilia Concas - Emilia de Conti Rovescala - Assunta Girardi Emilia de Conti Rovescala - Clemente Stacchini - Agostino Viggiani - Angela Ventura Angela Ventura - |
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Programma lezione 1 febbraio -
vedi allegato Doris Della Penna - Cecilia Concas - Mariella Viola - Agostino Vigiani - Dino Stacchini |
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Programma lezione 25 gennaio - vedi allegato | ||||||||
Doris Della Penna - Doris Della Penna - Maria Luisa Cavarra | ||||||||
Programma lezione 22 gennaio
Comunque vi mando in allegato un foglio di Excel da studiarvi un
po' e vedere se lo capite bene, tanto per esercizio. Chi è in
grado di farlo me lo mandi in allegato (non il mio ma un file
nuovo).
Vorrei una conferma a questa mail, grazie, spero stiate tutti
bene! Allegato
Maria Luisa Cavarra - Cecilia Concas 1 - Cecilia Concas 2 - Doris Della Penna - Vittoria Sias |
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Programma 9a lezione 11 gennaio 2010 (turno A) | ||||||||
Buon Anno Nuovo a tutti! Spero vi siate riposati e che la
prossima lezione possa trovarvi vivaci e disponibili a lavorare
su Excel, un bellissimo programma che qualcuno di voi già
conosce. In allegato troverete la proposta per lunedì prossimo.
Intanto provate a rifarla sul vostro computer - spero che
abbiate tutti Excel. Allegato
/si può aprire o salvare sul computer/
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Riepilogo lezione 8 gennaio
(turno B) -
Vedi allegato Maria Luisa Cavarra - Clemente Stacchini - Cecilia Concas - Mariella Viola |
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Programma 8a lezione 8 gennaio 2010 (turno B) | ||||||||
eccoci alla nostra ottava lezione e comunque la prima dell'anno nuovo. Spero vi siate riposati durante queste feste per tornare all'informatica con maggior vivacità! In allegato troverete un nuovo programma che forse alcuni di voi già conoscono. Si tratta di Excel dove si fanno non solo i calcoli ma anche gli indirizzari e molto altro ancora. Questa lezione avrà il duplice scopo di introdurci al foglio di calcolo ed anche di salvarlo come facciamo con i file di Word per poterlo allegare ad una e-mail. Se riuscite a ripetere tutto quello che c'è nel foglio di excel, mandatemelo in allegato. Foglio di Excel /si può aprire o salvare sul computer/ | ||||||||
Riepilogo lezione del 18 dicembre | ||||||||
E' stato eseguito un
biglietto di auguri su un foglio A4 di Word. Prima si digita il
testo, tutto in lettere maiuscole, andando a capo quando è
necessario. Selezionare il testo e allinearlo al centro, mentre è
ancora selezionato, cambiare il carattere da Times New Roman a
Castellar (o un altro carattere a piacere), colorarlo di rosso,
farlo grassetto. Deselezionare e osservare lo scritto dalla
visualizzazione di "Anteprima di stampa" dove si vede l'effetto
completo. E' necessario aumentare l'interlinea, quindi dal menu
Formato-Paragrafo mettiamo un'interlinea di 1,5 poi, per portare
tutto il blocco di testo più in basso, posizionarsi sulla prima
lettera digitata e premere INVIO dalla tastiera. Ora per inserire
un'immagine posizionarsi sull'ultima lettera digitata (lo zero del
2010) e premere INVIO. Dal menu Inserisci-Immagine-da file,
cerchiamo nella cartella delle immagini qualcosa di festivo, lo
selezioniamo e premiamo il pulsante "Inserisci". Qualora l'immagine
fosse troppo grande e "fuggisse" in una seconda pagina, selezionarla
e ridurla con le manigliette per farla tornare automaticamente al
suo posto. Ora pensiamo a fare un bordo tutto attorno alla pagina.
Dal menu Formato-Bordi e sfondo, andiamo sulla scheda "Bordo pagina"
e, dove scrive "Motivi bordo" cliccare e scegliere un bordo
aggraziato e adatto alla circostanza.
Allegato Lavori fatti: Maria Cherubini - Cecilia Concas - Maria Luisa Cavarra - D.C.Rovescala |
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Programma lezione 14 dicembre | ||||||||
E'
stata questa una vacanza un po' forzata e dobbiamo riprendere il
ritmo che ci distingue.
Vi chiedo di controllare se nel vostro computer c'è il programma
PUBLISHER che tratteremo nelle prossime lezioni. Vi chiedo anche
di mandarmi - entro domenica - due allegati: un file di Word
dove avrete ricopiato un articolo da Internet e un'immagine. Se
riuscite a farlo, l'immagine potreste, invece che allegarla,
inserirla direttamente nella mail, come ho fatto io con
l'immagine che vedete a sinistra e che potete prelevare con il
tasto destro del mouse.
Lavori fatti:
Cecilia Concas -
Doris Della Penna -
Nevio Prearo |
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Riepilogo lezione 30 novembre | ||||||||
Il perno della
lezione è stato il programma di posta elettronica, Outlook che
abbiamo sviscerato in tutti i sensi. Quindi abbiamo visto come
attivare con una spunta, dal menu Visualizza/Layout, la
visualizzazione delle cartelle. Quindi, cliccando con il tasto
destro sulla cartella principale "Cartelle locali" abbiamo creato
una nuova cartella dandole il nostro nome. In quella cartella
metteremo le lettere personali. Poi abbiamo inserito dei nominativi
nella rubrica e li abbiamo usati aprendo una nuova e-mail. Abbiamo
fatto pratica dell'invio di allegati e di come cercarli dentro la
finestra "Inserisci allegato". Accanto alla casella "A:" cliccare
sull'icona dell'agendina. Si aprirà immediatamente l'elenco dei
nostri indirizzi dai quali poter scegliere - selezionando - e
cliccando quindi a destra sul pulsante "A:". Dare l'OK e tornare
sulla mail dove finiremo di digitare l'oggetto, il contenuto dello
scritto e, volendo, selezionarlo per cambiare il tipo di carattere,
la dimensione, il colore del testo e anche l'allineamento. Finito
tutto ciò, abbiamo inviato la mail. Poi siamo andati a controllare,
nella cartella "Posta inviata" se era veramente partita. Una nota
importante si riferisce a come fare per vedere bene l'immagine da
spedire in allegato. Osservare sulla barra degli strumenti, nella
finestra "Inserisci allegato" un piccolo pulsante con sei puntini:
premere sulla freccetta accanto e si apre una tendina con varie
opzioni; cliccare su "Anteprima". In tal modo si possono
visualizzare tutte le immagini di quella cartella. La lezione è
continuata con la spiegazione della pendrive, ossia la
chiavetta USB. Una volta inserita nel suo alloggiamento appare a
video una finestrella con varie opzioni, dobbiamo scegliere di
visualizzare la cartella e il suo contenuto per osservare l'interno
della nostra pendrive. Qualora tale finestrella non si
facesse vedere, apriremo Risorse del computer dove troveremo il
disco con il nome della nostra pendrive e quindi lo apriremo.
Il discorso cambia completamente quando vogliamo salvare un file
sulla pendrive. E' molto semplice. Poggiarsi con il tasto
destro sull'icona del file, scegliere la voce "invia a" e nella
seguente tendina scendere fino al nome della nostra pendrive
facendo clic con il mouse. Possiamo essere certi che in tal modo una
copia del file si è trasferita nella chiavetta. Lavori fatti: Concas Cecilia/1 - Doris Della Penna/1 - Maria Luisa Cavarra - Doris Della Penna/2 |
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Programma lezione lunedì 23 novembre | ||||||||
Eccoci
alla sesta lezione. Troverete in allegato un file che
scaricherete sul vostro computer e lo leggerete con attenzione.
Poi troverete anche un'immagine che mi rimanderete come allegato
(solo l'immagine, non il file). Nella prossima lezione vedremo
anche come inserire i nominativi di posta elettronica nella
rubrica di Outlook. Volevo un attimo fare il punto sulla
distribuzione dei turni e quindi ricordarvi quando venire a
lezione (stampare). Allegato
"Appunti volanti"
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Lavori fatti: Concas Cecilia/1 - Concas Cecilia/2 - Concas Cecilia/3 |
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Questa lezione sarà dedicata prevalentemente alla posta elettronica: inviare e ricevere mail; allegare un file, comprimere un file troppo pesante. Cosa sono i "pesi" informatici. Uno sguardo nel computer. Intanto visitare i siti segnati nell'allegato. Allegato Siti interessanti | ||||||||
Programma lezione lunedì 16 novembre /lezione del 9 nov. saltata per sciopero mezzi/ | ||||||||
In
attesa di rivedervi vi propongo il compito che troverete in
allegato. Si tratta di una lettera commerciale con una
piccola immagine in alto. Chi può me la mandi al mio
indirizzo e-mail, altrimenti me la farete vedere lunedì in
classe portandola sulla chiavetta.
Allegato
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Lavori fatti: Concas Cecilia - Doris Dellapenna - Assunta Girardi - Concas Cecilia/2 - Maria Luisa Cavarra - Nevio Prearo-1 - Nevio Prearo-2 - |
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Programma lezione lunedì 2 novembre: | ||||||||
la prossima lezione
getterà le basi su come procedere in seguito, sia nella navigazione
sia nella capacità di eseguire le operazioni di apertura,
salvataggio, selezione, copia e incolla, conoscenza della
tastiera(!!!). Dovrò appurare bene le conoscenze di ognuno di voi
per capire su quali binari procedere e su quali attività insistere.
Sarà perciò una giornata importante e vi prego di esserci tutti. iera e chiedo a
quelli che frequentano per la prima volta questo corso di stampare
le schede allegate nel CD, in modo particolare la scheda che tratta
i "TASTI DI SCELTA RAPIDA" e che permette all'allievo di velocizzare
l'attività informatica. Le più importanti voci di glossario in lingua inglese, per noi, si riducono a una decina ma bisogna conoscerle. Voci come: "File - Ram - Hardware - Software - Hard Disk - Download - Browser - E-Mail - Provider" e per ora basta anche se non è proprio tutto. A quelli più preparati e che provengono dall'anno scorso chiedo di portarmi sulla pendrive un articolo con immagine, copiato da internet e incollato in Word. A tutti gli altri chiedo "molto esercizio" di digitazione sui propri computer. |
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Programma lezione lunedì 26 ottobre: | ||||||||
In questa lezione vorrei rinverdire quello che
abbiamo imparato l'anno scorso, così potremo partire verso la
navigazione con più sicurezza. Faremo perciò una bella chiacchierata su Internet explorer che è il nostro programma di navigazione (browser). Osserveremo la facciata nei minimi dettagli e cercheremo di consolidare alcune espressioni come "home", "link", "www" e "html". Sono espressioni interessanti e utili per la navigazione in Internet. La volta scorsa abbiamo visto come fare perchè Internet si apra sempre sulla stessa pagina. A tale scopo siamo andati sul menu Strumenti/Opzioni Internet e, nella casella "Pagina iniziale" abbiamo digitato l'indirizzo sul quale vogliamo che si apra sempre Internet. Nel nostro caso l'indirizzo era: www.google.it Vi prego di notare una regola fissa quando si digitano gli indirizzi in Internet oppure quelli di posta elettronica: mai fare degli spazi, le maiuscole non sono necessarie e mai mettere la chiocciolina (at) quando si digita un indirizzo di pagina web! Le chioccioline (at) si mettono solo negli indirizzi di posta elettronica per dividere il proprio nome da quello del provider e hanno il significato di "presso". Queste poche regole sono la legge principale di Internet. Accade alle volte che digitando un indirizzo di posta elettronica ci scappi una virgola invece del punto. sappiate che quella e-mail certamente non partirà per errore di indirizzo. Poi vorrei fissare un altro concetto. La differenza tra "barra degli indirizzi" e "motore di ricerca". cosa si fa nell'uno e cosa si fa nell'altro. |
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Programma lezione lunedì 19 ottobre: | ||||||||
accendere il computer - trovare l'icona di Word e aprirlo - digitare il testo fornito dall'insegnante e formattarlo. Cos'è un "browser"? - http://www.whatbrowser.org/ - leggere e stampare questi avvisi in internet | ||||||||
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